BARACLIT SPA

 
Loc. Pianacci 19 - 52011 Bibbiena (AR)
commerciale@baraclit.it
0039 0575 53961
https://www.baraclit.it
Baraclit dal 1946 è ai vertici nel settore dell’edilizia industrializzata in cemento, grazie all’impiego di soluzioni prefabbricate innovative e sistemi prefiniti evoluti (Aliant, KlimaWall®, BasalTop®). Con una superficie di oltre 300.000 mq e 350 dipendenti, serve l’intero territorio nazionale dallo stabilimento principale di Bibbiena (AR) – il più grande centro di prefabbricati in Italia – e attraverso società controllate dal sito produttivo di Pralboino (BS).
<
>

Prodotti

ALIANT
Il sistema di copertura Aliant – primo tegolo alare nella storia dell’edilizia industrializzata – nella sua versione integrale si compone di elementi alari in calcestruzzo armato precompresso da 10 a oltre 30 metri posti ad interasse 260÷300 cm e alternati da lucernari zenitali continui in policarbonato. Aliant si contraddistingue per il profilo curvilineo all’estradosso, la sezione scatolare chiusa e un esclusivo sistema di impermeabilizzazione in conglomerato cementizio fibrorinforzato (fibrocemento Baraclit) solidarizzato a fresco sul supporto di calcestruzzo in fase di getto.
ALIANT SPAZIO
La copertura Aliant Spazio, studiata per offrire massima flessibilità progettuale e un miglior rapporto qualità/prestazione senza rinunciare alle caratteristiche proprie di Aliant (prefinita in stabilimento, elegante, totalmente pedonabile, durabile ed esente da manutenzione), prevede l’inserimento di elementi secondari BasalTop® fra i tegoli Aliant in c.a.p. posti a interassi variabili. La modularità delle coppelle intercalari consente di introdurre superfici illuminanti a seconda delle esigenze di progetto e di modificarne lo schema compositivo anche in epoca successiva al montaggio.
ALIANT SHED
Il sistema Aliant Shed, concepito per ampliare le possibilità di illuminazione e areazione degli ambienti di lavoro, rappresenta la naturale evoluzione del sistema Aliant Spazio con cui condivide l’impiego dei moduli secondari BasalTop® montati a falde inclinate rispetto al piano orizzontale con l’interposizione di superfici traslucide (infissi a shed), supporto ottimale per l’installazione di impianti fotovoltaici integrati senza perforare lo strato di tenuta all’acqua (manto cementizio fibrorinforzato), migliorando al contempo l’efficienza termica della copertura (“tetto ventilato”).
PIANALIANT
Pianaliant è la copertura ideata per coniugare le caratteristiche di Aliant alle necessità di soffitti piani. I moduli, monolitici e prefiniti con intradosso perfettamente piano, permettono sia la facile esecuzione di divisioni interne, sia la realizzazione di qualsiasi forma planimetrica. I tegoli Pianaliant possono essere montati affiancati o intervallati da lucernari zenitali continui, nonché distanziati su richiesta con inserimento degli elementi secondari intercalari del sistema Aliant Spazio/Shed. La copertura risulta già impermeabilizzata, termoresistente, pedonabile e non necessita di ulteriori interventi in cantiere né di successive manutenzioni.
IPERSOL
Ipersol, solaio in c.a.p. di nuova generazione ideale per gli edifici multipiano con impalcati dalle elevate prestazioni statiche (grandi luci e portate considerevoli), consente di replicare nei piani intermedi la stessa maglia strutturale usata in copertura con ottimizzazione dello spazio e degli ingombri. L’impiego di Ipersol permette di raggiungere portate superiori ai 2.000 Kg/mq con elementi di lunghezza oltre 20 metri offrendo al contempo i più alti requisiti di resistenza al fuoco. Non solo come impalcato intermedio, Ipersol può essere utilizzato anche come solaio di copertura per edifici con tetto a estradosso piano.
VASARI
Il sistema di copertura Vasari si caratterizza per l’impiego di tegoli alari in calcestruzzo a sezione costante e testata aperta. I tegoli filanti in c.a.p. di larghezza 250 cm sono producibili in due diverse altezze e lunghezza variabile. Per coniugare qualità, flessibilità ed economia progettuale, i tegoli Vasari possono essere completati sia con le coppelle monolitiche prefinite BasalTop®, sia con pannelli metallici leggeri a sandwich o similari, permettendo di realizzare coperture piane o a shed. Vasari integra un sistema di impermeabilizzazione evoluto (poliolefina) con la tecnologia innovativa del prefinito: i tegoli escono dallo stabilimento già coibentati e impermeabilizzati per garantire un rigoroso controllo di qualità e minimizzare le operazioni di finitura in cantiere.
B2000
La copertura b2000 si compone con travi di copertura, realizzate in c.a.p. a sezione tubolare per rispondere a sollecitazioni flessionali e torsionali dovute a neve, sisma o altri carichi aggiuntivi, e coppelle secondarie in calcestruzzo strutturale precompresso caratterizzato da corrugazione trasversale e una leggera curvatura longitudinale che conferisce rigidità e solidità agli elementi. È possibile l’inserimento singolo di lucernari e di shed o misto di entrambi. È il risultato di una ricerca tecnologica, estetica e funzionale che offre la possibilità di progettare edifici con grandi maglie strutturali liberi dal condizionamento di pilastri intermedi.