Un passo importante per il nostro settore: il 31 ottobre 2025 è stato raggiunto l'accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Laterizi e Manufatti in Cemento. Al tavolo ASSOBETON, Confindustria Ceramica – Raggruppamento Laterizi, e le organizzazioni sindacali FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL.
L’accordo, che interessa oltre 11.000 lavoratrici e lavoratori per il settore della prefabbricazione in calcestruzzo, prevede:
- un incremento retributivo medio di 205 € lordi mensili, in quattro tranche fino al 2028
- il potenziamento di welfare, previdenza complementare e assistenza sanitaria integrativa
- il rafforzamento dell’Osservatorio Nazionale del Settore su sostenibilità, efficienza energetica e formazione
Un risultato che rafforza la collaborazione tra imprese e sindacati, garantendo stabilità, tutele e crescita sostenibile per tutto il comparto.
Alberto Truzzi – Presidente Comitato Permanente Relazioni Industriali ASSOBETON ha così commentato: “Venerdì 31 abbiamo chiuso il rinnovo del CCNL di settore e la sensazione finale è stata di complessivo equilibrio tra il recupero del potere di acquisto per i nostri collaboratori e l’onerosità degli aumenti previsti, con uno scambio costruttivo tra la nostra Commissione datoriale e i rappresentanti dei lavoratori. Ciò dimostra l’efficacia della nostra azione sindacale e dà grande valore all’azione associativa, con ancora troppi colleghi che ne usufruiscono senza essere associati”.