Nuovo Manuale di Posa del Calcestruzzo Aerato Autoclavato
12/04/2021
Buone pratiche

Il Calcestruzzo Aerato Autoclavato (per comodità generalmente abbreviato in calcestruzzo aerato o AAC, acronimo del nome inglese Autoclaved Aerated Concrete) è un materiale innovativo prodotto a partire da materie prime naturali quali: sabbia, calce, cemento e acqua. I grandi vantaggi derivanti dall’utilizzo sistemi costruttivi AAC sono principalmente dovuti alle caratteristiche chimico-fisiche del materiale stesso, capace di garantire resistenza, isolamento termico e facilità di posa in opera. Infatti, a differenza di altri composti cementizi, la maturazione produce bolle d’aria che restando intrappolate nel materiale lo rendono leggero ed isolante, mentre il passaggio in autoclave dà origine ad una reazione che fonde i componenti in un nuovo composto chimicamente identico alla Tobermorite naturale. Il Calcestruzzo Aerato è, inoltre, contraddistinto da notevole sostenibilità, garantita dall’utilizzo di processi produttivi a basso consumo energetico fondati sull’efficienza e sul riciclo delle risorse impiegate.

Grazie alle sue caratteristiche, l’AAC garantisce assoluta qualità costruttiva per pareti esterne, tamponamenti, pareti interne, divisori acustici e muri resistenti al fuoco, rappresentando la soluzione ideale per ogni tipo di progetto, sia di nuova costruzione che di ristrutturazione. Il segreto per trarre il massimo vantaggio dall’utilizzo di sistemi costruttivi in AAC ed eseguire lavori di grande qualità in tempi contenuti, è conoscere le corrette tecniche di posa.

Per questo motivo, il manuale di posa del Calcestruzzo Aerato Autoclavato, realizzato da ASSOBETON e contenente approfondimenti tecnici e costruttivi, rappresenta uno strumento di grande valore per tutti i professionisti delle costruzioni. Questo documento, illustrato con immagini di cantiere e schemi esecutivi, contiene indicazioni di base, come le informazioni su come organizzare correttamente il cantiere o su come posare malta, ma anche approfondimenti interessanti sulle soluzioni che rendono più rapide le operazioni di costruzione e più resistenti gli edifici realizzati.

Ad esempio, il manuale espone l’utilizzo dei nastri di rete metallica per armatura dei giunti di malta. Questa operazione, molto rapida e semplice da eseguire, dona maggiore resistenza alle murature e, in caso di murature di tamponamento, permette di evitare la verifica di espulsione da parte dello strutturista.

In tema di fissaggi, il manuale fuga ogni dubbio indicando con precisione quali tasselli devono essere utilizzati per diversi scopi. O ancora, mostra tutti i trucchi del mestiere per la realizzazione dei giunti di dilatazione tra murature di tamponamento e struttura portante, oltre a mostrare diverse possibilità per la correzione degli eventuali ponti termici formati dalla struttura stessa.

uso dei diversi tasselli Giunto elastico con schiuma Isolamento ponti termici

Presenta, inoltre, approfondimenti su come realizzare facilmente irrigidimenti verticali e orizzontali in calcestruzzo armato in opera utilizzando i blocchi speciali. Perciò, questo documento si mostra estremamente utile sia in fase di progettazione che per le quotidiane operazioni di cantiere.

Utilizzo di blocchi speciali per realizzare irrigidimenti

In aggiunta al Manuale, le aziende produttrici Associate ASSOBETON hanno messo a punto anche un Servizio Tecnico specifico, avvalendosi della collaborazione di ingegneri ed architetti specialisti, a disposizione per supportare il progettista e l’impresa nello sviluppo di progetti e nella completa conoscenza del sistema di costruzione.

Il Manuale è stato presentato in occasione del webinar ASSOBETON – ANCE del 29 marzo 2021: Proprietà e applicazioni del calcestruzzo aerato autoclavato, la cui registrazione integrale è disponibile qui.

Allegati