Come di consueto, in occasione della festa della Repubblica Italiana il Presidente Sergio Mattarella ha comunicato le nomine dei nuovi Cavalieri del Lavoro. L’Ordine al Merito del Lavoro è un Ordine cavalleresco nazionale istituito con il regio decreto n. 168 del 9 maggio 1901 da Vittorio Emanuele III per dare un riconoscimento ai protagonisti del mondo del lavoro distintisi per spirito di iniziativa, coraggio e intelligenza imprenditoriale. La legge coniuga i requisiti imprenditoriali e manageriali con quelli civili e sociali, mettendo in primo piano la “specchiata condotta civile e sociale” e indicando come “motivo di particolare benemerenza” quello di “aver operato per l’elevazione economica e sociale dei lavoratori”.
Ad essere insigniti della prestigiosa onorificenza, su proposta del ministro delle Imprese, Adolfo Urso, e dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, sono coloro che, durante un’attività pluriventennale, si sono distinti in cinque settori chiave dell’economia: artigianato, commercio, credito, industria e agricoltura.
Tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro spicca un nome molto noto in ambito associativo: Arnaldo Manini.
In attesa della cerimonia di consegna della “croce greca smaltata di verde e bordata d’oro” che si terrà il prossimo 18 ottobre al Palazzo del Quirinale, il nostro illustre associato ci racconta oltre mezzo secolo di passione per la prefabbricazione.