Il lato high-tech delle strutture prefabbricate
18/03/2021
Prodotti
Anna Rita Rustici, Marketing & Comunication Manager Manini Prefabbricati S.p.A.

L’innovazione è da sempre una vocazione per il settore della prefabbricazione. Lo ha dimostrato Manini Prefabbricati con il brevetto Manini Connect, sistema di monitoraggio attivo degli edifici che ha reso hi-tech le strutture prefabbricate.

“Un sistema integrato di monitoraggio strutturale degli edifici” ha spiegato l’AD Manuel Boccolini “che nasce da anni di ricerca e sviluppo da parte di un team interno di ingegneri e che permette di proiettare il prefabbricato verso il futuro”.

Ed è davvero al futuro che guarda oggi il mondo della prefabbricazione, con investimenti sempre più importanti nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, capaci di introdurre sul mercato prefabbricati all’insegna dell’industria 4.0. Le possibilità offerte dall’IOT possono tradursi oggi in nuovi modi di costruire che semplificano il monitoraggio e la manutenzione degli edifici, garantendo sicurezza e controllo nel tempo.

Il monitoraggio dinamico di Manini Connect può essere un reale vantaggio per valutazioni mirate sul comportamento strutturale dell’edificio ed è integrabile anche a strutture prefabbricate esistenti. Il Sistema è stato recentemente oggetto dell’attenzione di Sky tg24: il contenitore all news dell’importante testata giornalistica ha realizzato un servizio d’impatto, portando all’attenzione del grande pubblico le applicazioni innovative del brevetto.

Il servizio è disponibile all’indirizzo https://tg24.sky.it/tecnologia/now/2021/02/03/manini-connect-prefabbricati-hi-tech-sensori