Fondazioni profonde su pali prefabbricati centrifugati: una scelta sicura e prestazionale
10/06/2021
Prodotti
Arch Nicola Pollina, Referente GM Pali

Il palo centrifugato prefabbricato ed infisso mediante battitura rappresenta una valida soluzione per le fondazioni profonde: offre infatti differenti soluzioni ai progettisti e garantisce una più agevole gestione delle attività in cantiere, oltre alla sicurezza di un controllo continuo. Anche la velocità e la pulizia che ne caratterizzano l’esecuzione sono tra i valori aggiunti di una soluzione industrializzata rispetto a quelle comunemente dette “in opera”. Vediamo quindi nel dettaglio i plus di questa soluzione.

IL PALO CENTRIFUGATO PREFABBRICATO

Il palo prefabbricato centrifugato viene confezionato con un calcestruzzo classe C40/50 compattato attraverso un procedimento che ne conferisce una bassa permeabilità. Dall’1 luglio 2013 il CPR 305/2011 impone l’obbligo della marcatura CE, attraverso la quale sono garantiti la conformità del prodotto ed il soddisfacimento dei requisiti richiesti dalla Norma di riferimento (UNI EN 12794).

Tali requisiti sono espressi attraverso la consegna, preliminarmente all’inizio di un cantiere, della dichiarazione di prestazione (DoP) la cui consultazione da parte del Direttore dei Lavori ne determina l’accettazione della fornitura.

A seconda della struttura progettata e della natura del terreno interessato, è possibile assumere la geometria di palo più adeguata alle condizioni di lavoro ed alle prestazioni che può offrire:

  • Palo troncoconico, particolarmente adatto in stratigrafie eterogenee con alternanze di strati coesivi ed incoerenti; sviluppa ottime prestazioni attraverso i contributi di attrito laterale e conicità;
  • Palo cilindrico viene utilizzato in contesti stratigrafici ben definiti nei quali è conveniente affidare alla punta la maggior parte della capacità di portata;

Grazie a particolari sistemi di giunzione in opera, non ci sono limitazioni alla lunghezza di palo da adottare, per il quale l’unico obiettivo è quello di garantire la portata richiesta o attraverso lo sviluppo di portata lungo il fusto, o perché si vogliono raggiungere strati portanti particolarmente profondi, o per la combinazione di entrambe le esigenze.

LA GESTIONE DI CANTIERE

La posa in opera dei pali prefabbricati avviene a mezzo di battitura ricorrendo a specifiche attrezzature quali il battipalo idraulico. Questo offre una ottima modulazione dell’energia, prerogativa questa che lo rende particolarmente adatto alla soluzione di problematiche ambientali.

L’esperienza maturata con questa tecnologia e i numerosi studi condotti in campo dinamico, hanno permesso di elaborare delle espressioni di facile applicazione che stimano la capacità di portata con la semplice rilevazione dell’affondamento del palo a ciascun colpo del maglio (rifiuto) e dell’energia sviluppata durante l’infissione.

Altre peculiarità specifiche del palo prefabbricato infisso, sono i molteplici vantaggi nella normale gestione di un cantiere:

Sicurezza e controllo: le prove preliminari di infissione

Sono svolte all’avvio di un cantiere ed hanno la finalità del riscontro della risposta del palo con le scelte progettuali.

I valori registrati, inseriti in apposite espressioni dinamiche, forniscono lo sviluppo della capacità di portata col progredire dell’infissione; essi solitamente sono riassunti in una tabella, e in una rappresentazione grafica che può essere messa a confronto con le prove penetrometriche analizzate in sede progettuale.

Terminate le prove preliminari e con esse l’eventuale conferma delle scelte progettuali, prende avvio l’attività di cantiere nel corso della quale i risultati di prestazione di ciascun palo sono monitorati attraverso i parametri di battitura (tipo e lunghezza di palo, energia e rifiuto) e registrati o direttamente sulla pianta pali, o in un apposito quaderno dati di infissione. Il controllo continuo di queste informazioni evidenzia in tempo reale eventuali anomalie o imprevisti geologici, agevolmente risolvibili con modifiche alla lunghezza dei pali da mettere in opera.

Attraverso la dichiarazione del rifiuto sono assicurate la prestazione del palo ed implicitamente l’integrità dello stesso, rendendo superflua l’esecuzione di prove specifiche (S.I.T.).

Relativamente alle prove di collaudo statiche, la scelta dei pali da testare lascia la totale discrezionalità al collaudatore, che di norma si basa sulla distribuzione dei rifiuti letti nella pianta pali, e sceglie i pali che hanno evidenziato una prestazione inferiore rispetto agli altri.

Nel caso dei pali gettati in opera, esigenze legate alla preparazione della struttura di contrasto, obbligano ad individuare i pali da testare all’inizio dei lavori; in tal modo la scelta è slegata dall’esecuzione del palo, e viene assoggettata alla sola lettura delle prove penetrometriche.

Il cantiere con pali prefabbricati si presenta estremamente pulito data l’assenza totale di sfridi di lavorazione e materiale di risulta. Un’analisi comparativa con i pali gettati in opera, deve mettere in conto, per questi ultimi, lo smaltimento a discarica del materiale di scavo con cubature più o meno importanti a seconda della tecnologia esecutiva. Nel caso l’intervento fosse svolto in siti inquinati, i relativi costi subirebbero una forte lievitazione.

La totale assenza di materiale di scavo da conferire a discariche controllate, rende il palo prefabbricato particolarmente indicato in siti con tali caratteristiche. Da sottolineare che solo l’utilizzo di un elemento prefabbricato garantisce di non mettere in comunicazione falde a quote diverse durante la perforazione, con gli importanti risvolti ambientali che questo comporta.

Poiché infine l’attività di battitura non crea interferenza tra i pali, l’esecuzione di un plinto può essere portata a termine in un’unica soluzione e, trattandosi di elementi prefabbricati, si può procedere direttamente con la successiva rottura delle teste per liberare i ferri d’armatura (scapitozzatura), e gettare il plinto.

UN UNICO INTERLOCUTORE, A PARTIRE DALLA PROGETTAZIONE

La possibilità di interfacciarsi con un solo interlocutore altamente preparato, in grado di offrire ogni tipo di assistenza sia ai progettisti che ai futuri utilizzatori dell’opera da realizzare, infine, è un ulteriore punto di forza per questa specifica soluzione costruttiva

Ancora una volta il settore della prefabbricazione propone soluzioni innovative, questo grazie anche alla collaborazione con studi tecnici e professionisti sempre più evoluti e costantemente aggiornati. Il palo centrifugato prefabbricato è quindi un’ottima soluzione da prendere in considerazione per la realizzazione di palificate con fondazioni profonde, soprattutto se si è alla ricerca di qualità, risparmio di tempo e sicurezza in cantiere.