PTM – Precast Technical Mission 2022 - CSG Engineering
29/09/2022
Ufficio Comunicazione di ASSOBETON

Ufficio Comunicazione di ASSOBETON

Dall’8 al 14 ottobre 2022 torna l’evento internazionale rivolto ai professionisti della prefabbricazione di tutto il mondo, un format ideato e organizzato da CSG Engineering e giunto oggi all’ottava edizione, dopo due anni di interruzione forzata dovuta alla pandemia.

La Missione Tecnica nasce con l’idea di offrire agli esperti del settore, provenienti da tutto il mondo, l’opportunità di entrare direttamente in contatto con le eccellenze produttive nazionali, saggiando le potenziali opportunità che il settore è in grado di offrire. L’esperienza decennale e know-how specifico dell’organizzatore è un ulteriore elemento a vantaggio delle aspettative dei partecipanti.

L’Ing. Maurizio Frasani, General Manager di CSG, racconta così l’evento:

“Iniziata nel 2014, quasi come una scommessa, per diffondere all’estero una importante eccellenza italiana, e nell’ambito del processo più ampio di internazionalizzazione, la Missione Tecnica nel corso degli anni è diventato un appuntamento fisso per chi desidera “toccare con mano”, senza alcun filtro, lo stato dell’arte della prefabbricazione italiana, ormai da anni un punto di riferimento riconosciuto a livello mondiale sia per le tecnologie applicate, ma anche per la estrema flessibilità e continua ricerca di soluzioni innovative che ne fanno un vanto per tutte le aziende facenti parte della catena produttiva del settore.”

“Rivolgersi ai professionisti in modo tale che siano loro stessi ad acquisire direttamente la consapevolezza su quello che la prefabbricazione è, e potrebbe essere, una politica, che CSG persegue ormai da molti anni, anche con altri eventi di rilevanza per il settore come l’annuale Congresso di Chiaravalle e i Seminari di San Paolo e Santa Catarina in Brasile.”

Il tour prevede la visita a sette personalità del settore che ospiteranno nei loro stabilimenti produttivi un nutrito gruppo di professionisti provenienti da tutti i continenti e accompagnati dallo staff di CSG. I partecipanti avranno quindi l’opportunità di conoscere la storia e l’organizzazione delle aziende ospitanti, nonché di approfondirne le tecniche produttive e le tecnologie all’avanguardia. Tra le aziende che hanno aderito all’iniziativa per il 2022 molte fanno parte di ASSOBETON.

Il programma prevede anche una giornata di visita all’Eucentre di Pavia durante la quale si terrà il XIV Convegno CSG dedicato al tema degli interventi sulla vulnerabilità sismica nei prefabbricati (titolo ufficiale: Seismic vulnerability evaluation and numerical vs. experimental assessment of precast RC industrial buildings in Italy).

Aziende ospitanti 2022:

L’esperienza di una settimana, vissuta con persone provenienti da paesi con culture tanto diverse, ma accomunate dallo stesso interesse per le costruzioni e per il mondo della prefabbricazione, rende la Missione Tecnica un evento unico. Oltre agli aspetti più tecnici e di approfondimento sulla produzione, il valore aggiunto è la possibilità di incontrare professionisti di altri paesi con cui condividere diverse esperienze, discutere di problematiche comuni, instaurare nuove amicizie e magari porre anche le basi per future collaborazioni.