
Le lastre in fibrocemento ecologico sono lastre a matrice cementizia rinforzata con fibre di PVA (polivinilalcool): se sono ondulate o profilate trovano ampio impiego come materiale per realizzare manti di copertura per edifici industriali, agricoli, civili, ecc. ; se sono piane, vengono usate per applicazioni di facciata od allestimenti di interni, rivestimenti verticali e pavimentazioni. Il rinforzo con PVA conferisce alle lastre di fibrocemento ecologico particolari doti di affidabilità e di durabilità confermate da alcune centinaia di milioni di metri quadrati posati sui tetti di Europa nelle più diverse condizioni climatiche.
Le lastre vengono prodotte in conformità alle numerose specifiche sia nazionali che europee di riferimento e sono certificate da qualificati Istituti.
Oltre alle lastre ondulate per coperture, si ricordano le lastre a profilo speciale per supporto di coppi, le lastre con rinforzo a sicurezza migliorata, le lastre curve per cupolini e le lastre piane per facciate.
Interessanti sono anche gli aspetti estetici del prodotto che può essere fornito sia nella colorazione grigio naturale, sia con la superficie esposta verniciata secondo un'ampia gamma cromatica standard, oppure a campione su specifiche esigenze di progetto, con colorazione uniforme oppure variegata.