MANUFATTI SPECIALI: I prodotti specializzati di Lombarda per il settore aeroportuale

 

Arch. Valentina Schiavi, Direttore Tecnico Lombarda S.p.A.

 

I manufatti prefabbricati in calcestruzzo armato possono offrire una pronta e duttile risposta anche alle particolari esigenze di intervento sui sottoservizi in ambito aeroportuale; flessibilità produttiva, elevati standard qualitativi, nonché rapidità di produzione e fornitura sono i requisiti essenziali per operare al meglio nelle aree soggette a grandi carichi, garantendo il rispetto dell’operatività dei siti.

La lunga esperienza nel settore di Lombarda ha permesso all’azienda la messa a punto di una serie di prodotti di eccellenza, progettati e implementati ad hoc per garantire un risultato in linea con le necessità e le aspettative di questa particolare tipologia di committenza.

I prodotti Lombarda per gli aeroporti

I prodotti prevalentemente richiesti al comparto si contraddistinguono per le alte caratteristiche meccaniche e prestazionali, in risposta alla necessità di supportare carichi decisamente importanti (F900). I manufatti maggiormente richiesti sono i seguenti:

  • Tubi circolari per la raccolta e lo smaltimento delle acque;
  • Scatolari per passaggio cavi o condotte idrauliche;
  • Pozzetti AVL per collegamento e passaggio cavi;
  • Solette di copertura completo di chiusino in ghisa incorporato nel getto di idonea portata;
  • Basi per supporto segnaletica.

    

Ogni famiglia di prodotto richiede un lavoro di studio e ricerca che approda ad un progetto approfondito e dettagliato, finalizzato a consentire la produzione di manufatti customizzati con metodologia industriale ed a sostituire la realizzazione di lavorazioni in opera, ottenendo migliori performance sia in termini di tempo che di qualità produttiva.

Nascono in questo modo collaborazioni tecniche tra i progettisti e i tecnici di settore, per la messa a punto di soluzioni ottimali che possano valorizzare l’opera con le caratteristiche prestazionali del calcestruzzo armato e la tecnologia industriale della produzione.

Applicazioni

Negli anni Lombarda è intervenuta con pronte risposte e senza interruzione dell’operatività dei siti, offrendo soluzioni tecniche alle specifiche esigenze di questo particolare settore. Si riportano a titolo d’esempio alcuni casi di applicazione:

  • fornitura di tubi circolari ad armatura maggiorata, con getto aggiuntivo della calotta superiore, in risposta all’esigenza di garantire un carico a rottura non inferiore a 250 kN/mq, senza dovere ricorrere a getti di calotte successivi e sfruttando appieno le proprietà meccaniche del calcestruzzo e delle armature utilizzate.

  • esecuzione di manutenzione ordinaria delle piste, che ha richiesto la sostituzione delle polifere già esistenti e ammalorate con aggiunta di pozzetti AVL, dotati di predisposizione di immissione per polifere in quantità e posizione variabile.

  • realizzazione di solette di copertura per pozzetti ispezionabili, da posizionarsi a bordo pista, con chiusura in ghisa perfettamente complanare con la pavimentazione circostante. La complanarità è ottenuta integrando i chiusini con particolari solette aventi lato a 90° o con scivoli incorporati.

Vantaggi

I vantaggi così ottenuti vanno dal risparmio economico alla rapidità di esecuzione e posa in cantiere, grazie all’uniformità tipologica dei prodotti forniti, garantiti e controllati con emissione di certificati e prove a seguito di verifiche e test di laboratorio continui.

Il caso Lombarda è un eccellente esempio di come la prefabbricazione in calcestruzzo armato sia in grado di offrire ampie garanzie funzionali e prestazionali delle opere finite, anche in ambiti particolari di intervento.